«Eurovision Song Contest 2020»: cercasi contributo svizzero
Le candidature possono essere inoltrate tra il 2. settembre 2019 e il 16 settembre 2019 alle ore 12.00.
La SSR ricerca una canzone moderna, che lasci il segno e sia all'altezza delle esigenze internazionali. Il testo deve avere un messaggio forte, chiaro e comprensibile.
Le candidature, accompagnate da un file audio, devono essere inoltrate tramite la piattaforma ufficiale della SSR. Le canzoni non sono pubblicamente disponibili. È anche possibile presentare brani per i quali non sia ancora stato definito l'interprete. Tuttavia, in questo caso la canzone deve obbligatoriamente contenere una voce esemplificativa.
Riferimenti tematici
L'Eurovision Song Contest punta tra l'altro ad affrontare tematiche che fanno presa sui sentimenti degli spettatori e dei giudici. Incoraggiamo pertanto i compositori e gli autori a presentare anche canzoni che toccano temi d'attualità o che grazie ai loro contenuti sono in grado di suscitare una reazione emotiva o un sentimento di identificazione negli spettatori dell'Eurovision Song Contest.
La selezione delle canzoni e degli artisti avviene a diversi livelli e in diverse tappe ad opera di un panel di 100 spettatori e di una giuria internazionale di 20 esperti.
Tutti i candidati verranno informati sull'esito della selezione entro la fine del 2019. La SSR non divulgherà le canzoni che non si saranno qualificate.